ASSISTENZA SANITARIA
Tutti gli iscritti all’EPPI, in regola con gli adempimenti contributivi, godono della copertura sanitaria che dal 16 agosto 2020 è gestita da Reale Mutua, per il tramite di EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani).
L’obiettivo è quello di offrire agli iscritti servizi sanitari rapidi e d’eccellenza, che lo accompagnino dalla prevenzione (grazie al servizio di check-up gratuito annuale), alla cura (in caso di gravi disagi e problemi sanitari come quelli derivanti da grandi interventi chirurgici e grandi eventi morbosi, o quando si verifichi un’invalidità permanente da infortunio).
La copertura assicurativa di base (Garanzia A) è sostenuta dall’EPPI con oneri a proprio carico e decorre dal 16 aprile al 15 aprile dell’anno successivo. Esiste poi la possibilità di ampliare a proprie spese tale copertura, attivando l’Assistenza Sanitaria Facoltativa (Garanzie B).
L’assistenza sanitaria integrativa di base è compresa nell’iscrizione ad EPPI, quindi non bisogna fare nulla per aderirvi.
Si tratta di una polizza collettiva che prevede una copertura economica per:
- Effettuare un check-up di prevenzione annuale
- Coprire le spese sanitarie effettuate per grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi
- Ottenere un indennizzo in caso di grave invalidità permanente da infortunio
La copertura permette, ad esempio:
- di accedere ad esami diagnostici e a servizi sanitari in regime privato in tutte quelle situazioni di gravi patologie o in presenza di grandi interventi chirurgici da affrontare;
- di coprire le spese per prestazioni extra ospedaliere (alta diagnostica radiologica e terapie) per un massimale annuo di € 800;
- nel caso di ricovero in struttura pubblica, di ottenere una diaria (indennità sostitutiva) per ogni giorno di degenza di € 155;
- di contare su un indennizzo di € 80.000 nel caso di un infortunio che comporti un’invalidità permanente parziale superiore al 66%.
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I servizi di assistenza sanitaria integrativa (Garanzie B Smart e B Plus) sono prestazioni aggiuntive alle coperture della Garanzia A, con pagamento a carico degli iscritti EPPI. Prevede il rimborso per accertamenti diagnostici, visite specialistiche e ricoveri per patologie meno gravi e non compresi nella Garanzia A.
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Attenzione! Anche le La Garanzie B possono essere estese al nucleo familiare compilando la modulistica di adesione e versando a EMAPI il relativo contributo. Per maggiori informazioni VAI AL SITO DI EMAPI.
La copertura economica per entrambe le Garanzie può avvenire:
- in forma diretta, se le spese sono pagate direttamente dalla compagnia assicurativa;
- in forma indiretta, se il pagamento viene anticipato dall’interessato e poi rimborsato;
- in forma mista, se le prestazioni sono in parte pagate direttamente e in parte rimborsate.
La LTC (Long Term Care) ha l’obiettivo di alleviare le difficoltà dei professionisti e delle loro famiglie, supportandoli concretamente tramite l’erogazione di una rendita mensile vita natural durante, nel malaugurato caso ci si dovesse trovare in una condizione di non autosufficienza.
Dal 1° maggio 2023, la copertura è stata estesa anche ai “pensionati non attivi”.
La polizza collettiva prevede una copertura economica sotto forma di rendita mensile pari a € 1.200
Gli iscritti all’EPPI possono aderire, su base volontaria, alla copertura contro gli Infortuni offerta da Emapi.
La copertura prevede l’erogazione di una somma a titolo di indennizzo, a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale che determini una condizione di invalidità permanente o il decesso dell’assicurato. La copertura è estendibile al proprio nucleo familiare.
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PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE SU:
- RICHIESTE DI SUPPORTO E ADESIONI
rivolgersi a EMAPI AL NUMERO VERDE 848.881.166 (da rete mobile o dall’estero contattare il numero +39 0644250196) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15:00 alle ore 16,30
OPPURE via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - INFORMAZIONI E MAPPA ON LINE DELLE STRUTTURE CONVENZIONATE (REALE MUTUA)
collegarsi alla pagina dedicata sul sito di Emapi CLICCANDO QUI. - RICHIESTA DI PRESTAZIONI IN FORMA DIRETTA E INFORMAZIONI SULLE STRUTTURE CONVENZIONATE
rivolgersi alla Centrale Operativa Emapi/Reale Mutua al numero 800.936.633* (oppure 0039 011.74.25.739 per le chiamate dall’estero) raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30
* Attivo a partire dal 10 agosto 2020