REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA: BANDI CHIUSI
SCADUTO ALLE ORE 12:00 DEL 19 MARZO 2024
(Titolo I del Regolamento delle Prestazioni di Assistenza)
- assistenza domiciliare – prestata anche a favore del coniuge e/o dei familiari a carico dell’iscritto consistente in un insieme organizzato di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi;
- interventi chirurgici o ambulatoriali effettuati in strutture private;
- assistenza specialistica ambulatoriale finalizzata alla riabilitazione – prestata anche a favore del coniuge e/o dei familiari a carico dell’iscritto, effettuata dietro apposita richiesta del medico di base o medico specialista;
- assistenza specialistica – prestata a favore dei figli a carico dell’iscritto, effettuata dietro apposita richiesta del medico di base o medico specialista;
- assistenza medica e/o infermieristica effettuata dietro apposita richiesta del medico di base o medico specialista;
- degenza in casa di cura, anche in caso il ricovero abbia riguardato il coniuge e/o i figli a carico dell’iscritto;
- concorso al premio assicurativo annuale per polizze supplementari previste ad integrazione della polizza comune a cui Eppi abbia aderito collettivamente.
Modalità e termini della domanda:
La domanda per l’assegnazione dei sussidi a sostegno della salute deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 12:00 del 19 marzo 2024 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata nell’area riservata EppiLife (Sostegno alla salute: Eppi 137) corredata dagli allegati richiesti.
Nota bene: per poter individuare correttamente la tipologia della prestazione da richiedere è indispensabile la compilazione e presentazione del “modulo di attestazione medica”.
SCADUTO ALLE ORE 12:00 DEL 29 APRILE 2024
(Titolo III del Regolamento delle Prestazioni Assistenziali)
- nascita, adozione o affidamento (per almeno sei mesi);
- iscrizione al nido o alla scuola d’infanzia; l’iscritto può presentare nuove domande a più bandi negli anni successivi per ciascun anno di iscrizione al nido o alla scuola di infanzia;
- tutele dei figli minori in ipotesi di decesso del genitore iscritto all’EPPI ovvero nell’ipotesi di decesso dell’altro genitore se coniuge o convivente con l’iscritto ex. l. n. 73/2016; sono destinatari di tale trattamento gli eredi dell’iscritto che siano potenzialmente destinatari di pensione ai superstiti. Tale sussidio può essere erogato solo per due anni.
Nel caso di compimento della maggiore età nel corso dell’anno 2023 il figlio matura il diritto; dopo il compimento della maggiore età il figlio perde il diritto al sussidio; - spese funerarie per decesso dell’iscritto, del coniuge o dei figli fiscalmente a carico; sono destinatari di tale trattamento gli eredi dell’iscritto che siano potenzialmente destinatari di pensione ai superstiti;
- assistenza agli iscritti che abbiano a carico coniuge, figli o altri componenti del nucleo familiare, con un grado di invalidità non inferiore a due terzi;
- assistenza agli iscritti, con un grado di invalidità non inferiore a due terzi;
- interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche;
- acquisto o interventi sui veicoli da adibire al trasporto dei soggetti con disabilità;
- mutui e prestiti per acquisto o “costruzione” prima casa, con l’esclusione di immobili accatastati nelle categorie A/8 o A/9.
La domanda per l’assegnazione dei sussidi a sostegno della famiglia di cui al presente bando deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 12:00 del 29 aprile 2024 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata nell’area riservata EppiLife (Sostegno alla famiglia: Eppi 138 e Mutui prima casa: Eppi 125) corredata dagli allegati richiesti.
Ogni iscritto può presentare una sola domanda per anno solare.
SCADUTO ALLE ORE 12:00 DEL 30 SETTEMBRE 2024
(Titolo IV del Regolamento delle Prestazioni Assistenziali)
- Nel caso in cui una catastrofe o una calamità naturale abbia arrecato danno all’immobile destinato all’esercizio della libera professione di perito industriale, oppure danni alla prima casa di abitazione o ad un proprio veicolo.
- Gli immobili così danneggiati per i quali si richiede il sussidio e/o indennità, devono essere siti nei comuni nei quali è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito di calamità o catastrofe dalle autorità competenti.
Modalità e termini della domanda:
La domanda per l’assegnazione dei sussidi di cui al presente bando deve essere inviata, pena inammissibilità, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2024 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata nell’area riservata EppiLife.
Il sussidio viene erogato sulla base della graduatoria agli iscritti che al momento della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione all’EPPI in data anteriore al verificarsi degli eventi calamitosi e/o catastrofali;
- posizione documentale e contributiva tale da permettere il rilascio del DURC secondo i criteri deliberati dal CdA e tempo per tempo vigenti;
- un reddito ISEE non superiore a euro 35.000, verificato in base alla certificazione ISEE, che l’iscritto è tenuto a trasmettere al momento della domanda di prestazione assistenziale;
- qualora le spese sostenute siano state parzialmente rimborsate dallo Stato o dalle Amministrazioni regionali o comunali, o tramite indennizzi assicurativi, l’EPPI eroga un sussidio sino alla concorrenza della spesa effettivamente rimasta a carico;
- in caso di danno subito dall’immobile, le spese dovranno essere documentate da fatture intestate all’iscritto ed accompagnate da perizia asseverata redatta da un professionista abilitato che attesti l’entità dei danni subiti in relazione all’evento calamitoso, e la congruità delle spese documentate.
- in caso di danno subito dal veicolo di proprietà, le spese dovranno essere documentate da fatture intestate all’iscritto ed accompagnate dalla dichiarazione di inutilizzabilità rilasciata da un’officina a seguito dell’evento calamitoso, con annessa attestazione dell’entità dei danni subiti.