SCADENZE
Il tempo è un partner prezioso, non perdiamolo di vista.
Un buon professionista sa che la credibilità e l'affidabilità sono strettamente connessi alla capacità di vivere il proprio tempo. Aggiornandosi, osservando, confrontandosi. Nel limite che il tempo presenta, per un buon professionista ci sono anche le scadenze.
Di un lavoro, di un appuntamento, di una gara. E del proprio rapporto con l'ente di previdenza.
Vediamole insieme, brevemente.
Qualificazione.
La qualificazione all'Eppi riguarda tutti i periti industriali iscritti all'Albo , sia che esercitino la professione (compilando il modello Iscrizione professionista EPPI 01) sia che non la esercitino (compilando il modello Non esercito l'attività professionale EPPI 04) e deve avvenire entro 60 giorni dalla data di iscrizione all'Albo.
La domanda è interamente compilabile on line >>
Variazioni dello status professionale.
Sono scadenze anche le comunicazioni di variazione dello status professionale, da presentare entro 60 giorni dall'avvenuto cambio. Riguardano chi è qualificato come non professionista e dà avvio alla libera attività (dovrà compilare il modello Iscrizione professionista EPPI 01), chi è qualificato come iscritto professionista e cessa la libera attività (dovrà compilare il modello Fine attività EPPI 04), chi invece riprende la libera attività dopo averla interrotta (dovrà compilare il modello Ripresa attività EPPI 014).
Variazione di residenza, acconti e saldo contributi.
Per quanto concerne la variazione di residenza, è sufficiente che l'iscritto aggiorni i propri dati nell'area riservata entro 30 giorni dall'avvenuta modifica presso l'anagrafe comunale.
Scadenze contributi e presentazione modello EPPI 03
Le scadenze per il versamento dei contributi e la presentazione del modello reddituale EPPI 03 per ogni anno di esercizio dell’attività sono:
15 dicembre di ogni anno, per il primo acconto;
15 aprile di ogni anno, per il secondo acconto;
30 settembre di ogni anno per la presentazione del modello EPPI 03 e il saldo.
Se la scadenza cade di sabato, domenica o festivi, la stessa sarà posticipata al primo giorno utile successivo.
Se il perito non presenta la modulistica di qualificazione o la trasmette in ritardo, sarà soggetto all'applicazione delle sanzioni. Regolamento Eppi, art.11