I SOCIAL NETWORK DELL’EPPI
I profili social dell’EPPI sono strumenti per informare e far conoscere i temi legati alla previdenza privata obbligatoria dei liberi professionisti periti industriali iscritti, e comunicare a quanti siano interessati le attività e iniziative dell’Ente.
L’informazione e la comunicazione dell’EPPI rivestono carattere istituzionale e sono gestiti in una logica di servizio; per questo non sostituiscono i canali di comunicazione già esistenti. Il portale www.eppi.it rimane il luogo in cui sono pubblicati tutti i contenuti istituzionali; le newsletter, per un’informazione che arrivi sulle caselle di posta degli iscritti; il servizio di assistenza telefonica, per parlare con gli operatori e avere risposte immediate; gli indirizzi email, e tutte gli altri strumenti di contatto esistenti.
L’EPPI è presente su Facebook e Linkedin
Ma anche su YouTube
La Social media policy si ispira ai princìpi della trasparenza e della condivisione, nel rispetto delle opinioni di tutti, e fissa le modalità di espressione che devono avere caratteristiche di correttezza e misura.
I profili Social sono gestiti dagli uffici dell’EPPI nell’orario di lavoro dell’Ente, ovvero le pubblicazioni e le risposte ai commenti verranno effettuate solo dal lunedì al venerdì in allineamento con i seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle 15:00; il mercoledì e il giovedì dalle ore 09:00 alle 18:00.
- Informazioni sulle attività e iniziative dell’EPPI
- Comunicazioni istituzionali sulla gestione previdenziale e i servizi di assistenza e welfare
- Notizie utili e rilevanti per la vita professionale e la quotidianità dei liberi professionisti periti industriali iscritti
- Video informativi ed uscite stampa dell’EPPI
- non sono accettati termini volgari o offensivi, commenti razzisti, incitazione all’odio, offese personali, diffamazione e propaganda politica;
- sui Social EPPI non si possono pubblicare dati personali, pubblicità o link a siti personali e attività esterne;
- le funzionalità di messaggi diretti (Facebook e Linkedin Messenger) non sono disponibili.
Non è possibile, attraverso i canali Social dell’EPPI, accedere ai dati di qualsiasi altro utente o alla sua pratica personale. In conseguenza di ciò, e per evidenti ragioni di tutela della privacy, non potranno essere trattati casi personali relativi a prestazioni assistenziali, pensionistiche o previdenziali, ma saranno fornite e ribadite informazioni generali di interesse comune che rinviano ai contenuti del sito o di altre informative istituzionali dell’Ente. Gli utenti saranno invitati a contattare l’EPPI attraverso i canali informativi ufficiali. Non è inoltre possibile inviare messaggi privati o richiedere di essere contattati su mail o numeri di telefono personali.
Nei canali social ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Le pagine sono moderate dal team social dell’EPPI, che si riserva di cancellare commenti e bloccare profili che non rispettano le nostre regole, e comunque l’EPPI non garantisce né accetta alcuna responsabilità relativamente alla correttezza o alla completezza dei contenuti né per alcun danno che possa derivare dal fare affidamento sulle informazioni contenute nei social network.
Il team social dell’EPPI si riserva di cancellare commenti e bloccare profili che non rispettano le nostre regole.
Le pagine social sono gestite dagli uffici dell’EPPI nell’orario di lavoro dell’Ente, ovvero le pubblicazioni e le risposte ai commenti verranno effettuate solo dal lunedì al venerdì in allineamento con i seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle 15:00; il mercoledì e il giovedì dalle ore 09:00 alle 18:00. Si specifica che l’EPPI non gestisce alcun gruppo Facebook ufficiale. I canali social che utilizzano in modo improprio e non ufficiale la nostra denominazione e il nostro logo, e che non rientrano nei canali social sopra citati, vanno considerati come pagine fake (false) o comunque non gestite dall’EPPI, che pertanto non rappresentano la voce dell’Ente e il suo operato. I contenuti pubblicati includono comunicazioni sulle attività e i servizi erogati, comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, novità normative, notizie dell’Ente, notizie correlate alle pubblicazioni ufficiali dell’EPPI e della rivista Opificium, informazioni su iniziative ed eventi di settore, contenuti a scopo informativo e educativo, immagini, video istituzionali e comunicazioni di servizio. EPPI si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei diversi profili social, chiedendo ai propri interlocutori di esprimere la propria opinione con correttezza e misura, e di rispettare le opinioni altrui, per garantire che i canali social dell’Ente siano spazi di dialogo e di confronto corretto e rispettoso.
- linguaggio violento, aggressivo o scortese, offese personali, diffamazione
- incitazione all’odio e contenuti discriminatori di qualunque tipo
- propaganda politica
- fake news
- pubblicità (anche indiretta) e link a siti personali e attività esterne (anche patronati e CAF)
- pubblicazione di dati o informazioni personali sensibili
- promozione di contenuti e iniziative contrari alle finalità dell'Ente
Le pagine social sono moderate dagli uffici dell’EPPI che si riserva di cancellare commenti e bloccare profili che non rispettano le nostre regole.
Ogni piattaforma di social media è responsabile per il livello di accessibilità informatica garantito ai propri utenti. L’EPPI si impegna a privilegiare, in base a quanto consentito da ciascuna piattaforma di social media, l’uso di funzionalità e contenuti accessibili.
Gli account social dell’Eppi non raccolgono né trasferiscono i dati personali degli utenti, in quanto le richieste in tal senso vengono indirizzate verso altri canali informativi adibiti a tale scopo (sito web www.eppi.it, la posta elettronica ufficiale, l’assistenza telefonica, l’area riservata Eppi Life, il servizio Domanda all’EPPI, ecc.). Tuttavia, gli account social dell’Eppi applicano il “Diritto all’oblio” (come da GDPR) che prevede la non diffondibilità, senza particolari motivi, di precedenti pregiudizievoli dell’onore di una persona. Pertanto, ad ogni sollecitazione da parte dei singoli utenti, l’Eppi si adopererà per eliminare ogni riferimento individuale rintracciabile nelle attività dei social media. L’interazione dei minori al di sotto dei 16 anni con gli account social dell’Eppi è consentita solo se autorizzata da chi ne detiene la responsabilità genitoriale.
Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate (Facebook, Linkedin, Youtube).
La data di ultimo aggiornamento di questa policy è ottobre 2022. La Social media policy sarà rivista e aggiornata nel tempo in base alle esigenze, in qualsiasi momento e senza preavviso. Chiunque abbia suggerimenti o proposte di modifica a questa policy può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..