Prestazioni di Assistenza
Il Regolamento delle Prestazioni di Assistenza è operativo dal 2023.
Le principali caratteristiche:
- l’accesso alle prestazioni è destinato a tutti gli iscritti, compresi i pensionati, e per alcune tipologie di sostegno riguarda anche il nucleo famigliare;
- la procedura di accesso utilizza lo strumento dei bandi annuali, che favorisce la conoscibilità degli interventi assistenziali tempo per tempo;
- permette all’Ente di modulare anno per anno i contributi relativi ai diversi interventi, per massimizzare l’efficacia delle risorse rispetto ai fabbisogni degli iscritti.
le prestazioni erogate sotto forma di sussidi economici agli iscritti che si trovino in particolari circostanze e stati di necessità, si articolano nelle seguenti categorie di intervento:
- SOSTEGNO ALLA SALUTE
- SOSTEGNO AI BISOGNI DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE
- SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA
- CALAMITA’
Lo stanziamento economico a fondo perduto è stabilito e ripartito annualmente tra le quattro categorie di cui sopra dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, così come la procedura di assegnazione dei trattamenti, che viene disciplinata attraverso progetti di Bando, nonché i termini inziali e finali per la presentazione delle domande.
L’accesso a tutti i trattamenti - siano essi contributi, sussidi o indennità - ha carattere annuale. La concessione e la misura delle prestazioni è deliberata dal Consiglio di Amministrazione sulla base dei criteri riportati negli specifici Bandi e previo accertamento dei requisiti previsti (art. 3 del Regolamento).
All’interno di ciascuno dei quattro Bandi, progressivamente deliberati ed emanati nel corso dell’anno, sono riportati nel dettaglio:
- i destinatari del sussidio e i requisiti di ammissibilità;
- gli eventi tutelati e le misure dei trattamenti;
- i criteri di formazione della graduatoria;
- le modalità e termini di presentazione della domanda di sussidio, che dovrà in ogni caso avvenire esclusivamente on-line attraverso la procedura attivata nell’area riservata EppiLife, alla voce “Prestazioni assistenziali” del menù di sinistra.