REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA: BANDI APERTI
SCADE ALLE ORE 12:00 DEL 02/03/2026
(Titolo III del Regolamento delle Prestazioni Assistenziali)
- nascita, adozione o affidamento (per almeno sei mesi);
- iscrizione al nido o alla scuola d’infanzia; l’iscritto può presentare nuove domande a più bandi negli anni successivi per ciascun anno di iscrizione al nido o alla scuola di infanzia;
- NOVITA’: frequenza scuole elementari, medie e superiori;
- tutele dei figli minori in ipotesi di decesso del genitore iscritto all’EPPI ovvero nell’ipotesi di decesso dell’altro genitore se coniuge o convivente con l’iscritto ex. l. n. 73/2016; sono destinatari di tale trattamento gli eredi dell’iscritto che siano potenzialmente destinatari di pensione ai superstiti. Tale sussidio può essere erogato solo per due anni.
Nel caso di compimento della maggiore età nel corso dell’anno 2024 il figlio matura il diritto; dopo il compimento della maggiore età il figlio perde il diritto al sussidio; - spese funerarie per decesso dell’iscritto, del coniuge o dei figli fiscalmente a carico; sono destinatari di tale trattamento gli eredi dell’iscritto che siano potenzialmente destinatari di pensione ai superstiti;
- assistenza agli iscritti che abbiano a carico coniuge, figli o altri componenti del nucleo familiare, con un grado di invalidità non inferiore a due terzi;
- assistenza agli iscritti, con un grado di invalidità non inferiore a due terzi;
- interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche;
- acquisto o interventi sui veicoli da adibire al trasporto dei soggetti con disabilità;
- mutui e prestiti per acquisto o “costruzione” prima casa, con l’esclusione di immobili accatastati nelle categorie A/8 o A/9.
Modalità e termini della domanda:
La domanda per l’assegnazione dei sussidi a sostegno della famiglia di cui al presente bando deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 12:00 del 2 Marzo 2026 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata nell’area riservata EppiLife (Sostegno alla famiglia: Eppi 138 e Mutui prima casa: Eppi 125) corredata dagli allegati richiesti.
Ogni iscritto può presentare una sola domanda per anno solare.
SCADE ALLE ORE 12:00 DEL 02/03/2026
BORSE DI STUDIO A FAVORE DI FIGLI DEGLI ISCRITTI, DEI PENSIONATI
E DEGLI ISCRITTI DECEDUTI PER L’ANNO SCOLASTICO ED ACCADEMICO – 2024/2025
(Titolo III del Regolamento delle Prestazioni Assistenziali delibera C.I.G. 47/2025
approvato dai MM.VV. con nota n. 0009807.01.09.2025 del 01.09.2025)
Destinatari
- Le borse di studio sono destinate a sostenere il diritto allo studio dei figli degli iscritti, dei pensionati e degli aventi titolo alla pensione ai superstiti, che abbiano frequentato con profitto istituti, scuole ed università statali o legalmente riconosciuti dallo Stato, nell’anno scolastico ed accademico 2024/2025.
Requisiti di merito dei figli e contributivi degli iscritti-genitori richiedenti
- Per accedere al contributo economico, sono posti parametri minimi di voto o media ponderata, a seconda dell’ordine e grado scolastico di frequenza dello studente o studentessa dell’iscritto.
- Per favorire le pari opportunità di accesso e la tutela degli studenti e le studentesse con disabilità sono riconosciuti diversi parametri minimi di voto o media ponderata.
- L’iscritto-genitore richiedente deve avere un’anzianità contributiva pari ad almeno 36 mesi nel triennio precedente l’anno di presentazione della domanda; il requisito della anzianità contributiva non è richiesto per i pensionati.
- La posizione documentale e contributiva deve permettere il rilascio del DURC secondo i criteri deliberati dal CdA al momento della presentazione della domanda.
Modalità e termini della domanda:
La domanda per l’assegnazione dei sussidi per le borse di studio che deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 12:00 del 2 marzo 2026 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata sul sito internet dell’EPPI www.eppi.it (Borse di studio: modello Eppi 141) corredata dagli allegati richiesti.

















