AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Prevenzione della Corruzione
Data pubblicazione 29.01.2018 - Aggiornamento Annuale
Con la determinazione ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017, sono state rilasciate le “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, che, per quanto riguarda le casse di previdenza dei liberi professionisti, enuncia espressamente che ad esse si applica il regime degli enti di diritto privato solo partecipati di cui al co. 3 dell’articolo 2-bis del d. lgs. 33 del 2013 e, per tale ragione:
- non sono tenute all’elaborazione di piani triennali di prevenzione della corruzione, seppur raccomandando l’integrazione delle misure integrative anticorruzione nei modelli di organizzazione e gestione adottati ai sensi del d. lgs. n. 231 del 2001.
- le disposizioni in materia di trasparenza sono applicabili “in quanto compatibili” e “limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse….”.
L'EPPI ha quindi proceduto ad aggiornare in tal senso il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo adottato adottati ai sensi del d. lgs. n. 231 del 2001.
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza: Dott. Fulvio D'Alessio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Atto di Nomina: Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.358/2016